La Ginnastica quella vera
Il nostro corpo è tutto ciò che serve
Per allenarsi non serve tempo, serve conoscenza
Da anni dico che basta il tuo corpo, un pavimento ed un muro, ed hai tutto ciò che ti serve, ed aggiungo che bastano 5′ al giorno per allenarsi al benessere, ed oggi grandi evidenze lo confermano.
“In definitiva, tutti e tre gli esperti concordano sul fatto che allenarsi in qualche modo quasi tutti i giorni, anche solo per 5 minuti, è sempre meglio che non fare nulla. “Le persone tendono a concentrarsi su ciò che non possono fare invece che su ciò che possono fare”, afferma Joyner. “Non pensare di aver bisogno di un allenamento magico. L’importante è trovare qualcosa che funzioni per te”.
Quanto sopra descritto da uno studio di ricerca, lo sostengo da oltre 15 anni, ed ovviamente non vi sto a dire cosa mi hanno detto nel tempo, così come quando dico che lo sport fa male. In realtà la problematica è legata al fatto che molte persone ed anche professionisti, confondono il benessere con lo sport.
Ovviamente per cominciare i 5′ non danno adito a scuse, io negli anni ho messo a punto un protocollo che ho chiamato Equilibrio, che permette in 15′ al giorno per 30 giorni di allenare dal respiro, alla coordinazione, dai muscoli, al sistema nervoso – per info Clicca Qui
Tutto l’esercizio fisico è benefico. Ma anche confrontato con altri tipi di allenamenti, l’esercizio a corpo libero ha molto da offrire. Non solo fornisce un ottimo allenamento, ma può anche aiutarti a superare alcune scuse comuni per evitare l’esercizio, come “non ho tempo per andare in palestra” e “non ho spazio per una cyclette a casa.” ma soprattutto, ho tanti soldi per spenderli in ogni cosa inutile, ma mai da spendere nella prevenzione primaria per la mia salute presente e futura. Tutto quello che devi fare è muovere il tuo corpo.
Non importa dove ti trovi, hai il tuo corpo, quindi puoi iniziare ad allenarti ovunque, in qualsiasi momento: nella tua camera da letto quando ti svegli, in cucina mentre aspetti che l’acqua bolle, nella tua camera d’albergo quando sei in viaggio.
Non prendere l’ascensore, fai le scale, mentre le fai, respira, ecco fatto, hai risolto veloce, oppure, parcheggia 300metri l’auto più lontana, e mentre cammini a passo svelto respira consapevolmente, è facile
È efficace davvero?
Una ricerca pubblicata sulla rivista Physiology and Behaviour ha rilevato che, come forma di allenamento di resistenza, l’esercizio a corpo libero aiuta a costruire muscoli “indipendentemente da un carico esterno”. Ma fa di più. Quando i ricercatori polacchi hanno esaminato gli effetti di 10 settimane di esercizi a corpo libero su vari parametri di forma fisica in un piccolo gruppo di giovani donne, hanno riscontrato miglioramenti in sette parametri su nove.
I maggiori guadagni sono stati nella capacità aerobica, con un miglioramento del 33%. La resistenza muscolare, in particolare nel core, è aumentata dell’11%, mentre la potenza della parte inferiore del corpo ha registrato un aumento del 6%. Anche la flessibilità era migliore dopo l’allenamento.
Penso che sia fondamentale portare omaggio al padre di tutto questo George Herbert, padre fondatore della Ginnastica Naturale, se vuoi approfondire, Clicca Qui
Penso che sia fondamentale prima di incorrere in problematiche, seguire un corso ben strutturato o confrontarsi con un trainer di qualità che possa, non scimmiottare i metodi americani di lavoro a corpo libero, standardizzati e fotocopiati, ma strutturare sulle tue capacità, un programma che possa accompagnarti, per mano, verso il tuo benessere.
Sapere perché spesso molliamo? Perché o abbiamo obbiettivi troppo lontani, stimolati dai social, ma anche dalla nostra idea di onnipotenza mentale, lontana dalla realtà oggettiva del corpo, o perché esageriamo, facciamo troppo, ed il corpo vuole tutelarsi, ma vi è un altro, fondamentale motivo per cui falliamo, nel nostro lifestyle, troppe cose sono disregolate, respiro, nutrizione, bioritmi, idratazione, integrazione, ed allora in nostro corpo va in una condizione da me definita di “empasse prestativa” si mette in standbye, insomma come quando chiedete troppo al vostro computer e lui vi fa apparire la rotella che gira.
Molte persone vivono in una condizione subottimale di performance vitale, la ritengono normale, ma in realtà hanno per molto tempo, si sono allenate benissimo a non muoversi, se non per scendere da letto, sedersi sul divano, salire in auto, e poco altro, altri invece si dedicano come forsennati allo sport.
Attenti, cambiate registro perché dedicarsi alla prevenzione primaria, comprendere come funzioniamo e come vivere al meglio una performance quotidiana eccellente, è altra cosa, e vale più, molto di più di ogni record, risultato sportivo o obbiettivo, vale una vita felice, vale capacità d’eccellenza, prevenzione sulle malattie, altissima capacità di recupero, performance vitali (e per vitali intendo tutte le capacità vitali)
Per questo la Ginnastica Naturale che insegno è parte focale in un programma che negli ultimi 10 anni ha cambiato la vita a davvero migliaia di persone il #vivicircadiano – per approfondimenti Clicca Qui
Fallo per te, come fai per te ogni matti, il gesto di lavarti, di vestirti, di pensare al lavoro ed ai mille impegni, fallo per te, come atto d’amore e di rispetto per ciò che sei, ma soprattutto per armonizzare la parte limbica, a quella razionale, armonizzare respiro con ciò che accade, e poi perché bene alla salute
Letteralmente migliaia di studi hanno dimostrato che più ti muovi, minori sono i rischi di malattie cardiache, diabete, obesità, molteplici tipi di cancro, dolori articolari e morbo di Alzheimer. L’esercizio fisico può anche migliorare il tuo umore, ridurre il livello di stress e migliorare il tuo sonno. L’esercizio a corpo libero non fa eccezione.
Da anni dico che basta il tuo corpo, un pavimento ed un muro, ed hai tutto ciò che ti serve
#vivicircadiano
Francesco Menconi
Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...
Cristina
Articolo bello e autentico
#elio campanello
ciao Francesco,
praticare ginnastica a corpo libero fa bene ,
il nostro cervello sa esattamente quanto pesiamo a differenza della mente,
allenarsi a corpo libero aumenta la consapevolezza della mente,
la mente, il cervello e il corpo sono la miglior palestra per la salute, ma molti di noi praticano unendo ego e desideri alla pratica fisica e disorientano il corpo.
ti abbraccio, elio
#Francesco Menconi
Grazie Maestro, è un piacere ed un onore avere un tuo commento, sono emozionato! Condivido ogni tua parola, e sono davvero felice di avere il piacere, quando vengo in Ticino, di muovermi con te, nelle tue lezioni, dove si coglie esattamente ciò che scrivi, tu hai liberato l’ego, e doni, condividendo, consapevolezza corporea… felice di averti incontrato nel mio cammino..
#