Quando il dolore non è la strada
Spesso pensiamo sia normale, tanto da ricercarlo in ogni posto.
Quando il dolore non è la strada? ogni volta che non può scegliere di non esserlo, il dolore dev’essere un concetto senza scelta, sento dolore, provo dolore, perchè non posso fare altrimenti.
Il dolore non deve mai essere una scelta, perchè è folle ed innaturale, è contro le leggi della vita e del corpo.
La cosa che mi stupisce, riguardo allo sport ed al fitness, così come di molta quotidianità, è che invece il dolore è voluto, talmente “stuprato” da venire ricercato fino ad osannarlo come senso primo, come obbiettivo da ricerca per cui sentirsi fieri, gloriosi, vantarsi.
Si mostrano le ferite come eroi di guerra, senza mai parlare di cosa quella guerra abbia lesionato in noi, nel nostro sorriso e nella nostra felicità.
Ci si abitua dei dolori alla schiena, alla spalla, ai piedi ed alle ginocchia come fosse normale…
Da quanto sente male…”e sarà da un anno, da tre mesi, da…” le persone convivono spesso con il dolore come fosse normale, cercano la sofferenza del dolore come fosse quella l’idea che hanno di vita, il sacrificio nella ricerca del benessere che è un ossimoro.
Parlano dei loro dolori come fossero eroi, godono nell’avere i dolori durante l’allenamento, nel continuare nonostante il corpo dica di fermarsi con tutti i segnali possibili.
Sudore e dolore, fatica e passione, questo è ciò che arriva da un messaggio alterato è che se non soffri non ottieni, che il dolore è normale, che ad una certa età cosa vuoi, tutti hanno i dolori.
E così un opera fantastica evoluta in milioni di anni, si chiude alla mente, si spegne alla comprensione ed all’ascolto, impone nel desiderio di ottenere dimenticandosi di ascoltare.
Forse è questa la cosa più difficile del mio “lavoro”, far comprendere questo alle persone, non solo in generale, ma anche durante l’esercizio, far capire che il valore del nostro corpo, va tutelato come un premio, e che mai volontariamente dobbiamo smettere d’ascoltarlo rischiando stupidamente, di danneggiarlo.
La strada è il benessere, la felicità d’ascoltare e di provare, il gioco di comprendere, la strada è vivere nel nostro corpo non al meglio di un risultato, ma al meglio della nostra salute.
E questo non ha davvero prezzo – incamminati verso il tuo percorso
Ama il corpo tuo come te stesso – Vivi Circadiano
Buon Movimento e tutti voi, naturalmente
Francesco Menconi
Ciao, sono Francesco Menconi... Nella mia attività quotidiana di Health Trainer ed esperto in metodologie Antiaging & Antistress, cerco innanzitutto di far innamorare le persone del loro corpo, attraverso la comprensione di sé che passa anche attraverso il movimento, perché solo vicini al corpo è possibile trovare il vero benessere... Mi piace scrivere per condividere quel poco che so su questo miracolo chiamato corpo umano.. Ho scritto 4 libri, i più importanti: "Ama il corpo tuo come te stesso, vivi circadiano" che ha venduto oltre 4800 copie ed il mio nuovo libro uscito a Dicembre 2021 "Accidia, dall'esistere, all'essere" Se ti va, scrivimi i tuoi pensieri lasciandomi un tuo commento...